Studio dentistico

• Studio odontoiatrico

Patologia orale

Lesioni della mucosa

La patologia orale (o medicina orale) è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che colpiscono le mucose orali. Le lesioni orali possono anche essere espressione di malattie sistemiche (diabete, malattie ematologiche, disordini immunologici, malattie virali) che possono avere nel cavo orale una delle loro sedi di manifestazione, oppure rappresentare il segno degli effetti avversi di terapie, alcune farmacologiche (chemioterapici).

Molti sono gli agenti patogeni che possono colpire la mucosa orale: virus, funghi, batteri, agenti chimici, fattori traumatici; le lesioni che possiamo osservare vanno da un cambiamento del colore (macchie bianche, rosse, brune), alla perdita di sostanza (erosioni-ulcere) oppure ad aumenti di volume (ipertrofie-iperplasie, lesioni vegetanti). Una diagnosi tempestiva permette di instaurare la corretta terapia necessaria per la risoluzione della malattia.

Fondamentale importanza riveste la diagnosi precoce del cancro orale e delle lesioni precancerose, nonché l’accurata sorveglianza clinica di bocche sane, soprattutto in presenza di fattori di rischio come il fumo e l’alcol (chi fuma ed abusa di alcol ha una probabilità di sviluppare un cancro orale circa 20 volte superiore di un non fumatore-bevitore), così come il trattamento e la prevenzione delle lesioni delle mucose (mucositi) indotte dai trattamenti antitumorali - chemioterapia e radioterapia.

Nel nostro studio si eseguono:

• biopsie con relativo esame istologico
  • trattamenti laser a bassa potenza (Low Level Laser Therapy) a scopo antalgico, antiinfiammatorio e rigenerante delle malattie erosive della mucosa orale con diagnosi accertata
  • trattamenti delle disfunzioni delle ghiandole salivari e del bruciore orale

Abbiamo inoltre un collegamento con il reparto di Patologia orale dell’Università di Torino per i casi complessi.

Viene sensibilizzato il paziente alla costante autoispezione del cavo orale al fine di riconoscere e segnalare anomalie della mucosa.