Studio dentistico

Cafaro & Romagnoli

  • Studio odontoiatrico

Ortodonzia

L’ortodonzia, o meglio ortognatodonzia (letteralmente “denti diritti”), è una branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie di posizione dei denti (malocclusione) e delle ossa mascellari. L’ortodonzia ha lo scopo di prevenire, correggere o attenuare tali anomalie, riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Prima del trattamento ortodontico
Visita ortodontica
Risultati ortodonzia
Terapia ortodontica

Attraverso la raccolta di fotografie, radiografie (teleradiografia del cranio in diverse proiezioni, panoramica, eventuale radiografia del polso, eventuali analisi tridimensionali), tracciati cefalometrici (misurazioni eseguite sulle teleradiografie del cranio) e i modelli in gesso della bocca, è possibile ottenere le informazioni necessarie a formulare una diagnosi ed un piano di trattamento idoneo, nonché stabilire quando iniziare le cure.

Teleradiografia
Cefalometria
Radiografia panoramica

La terapia ortodontica è rivolta sia ai bambini, sia agli adulti.

Nel caso di bambini, quando sono ancora presenti i denti decidui, è volta a intercettare e prevenire eventuali disallineamenti dentali, ma soprattutto disarmonie scheletriche (mascellari e/o mandibolari).

Nei pazienti adulti si trattano mal posizioni dentali funzionali ed estetiche anche lievi, oppure il ripristino di spazi dentali idonei, in caso di assenza di uno o più elementi dentali, al fine di eseguire restauri protesici. Qualora negli adulti siano presenti squilibri scheletrici importanti, potranno rendersi necessari interventi di chirurgia con l’intento di riportare l’ottimale equilibrio delle basi ossee. I pazienti che necessitano di tali interventi possono essere seguiti anche nella fase chirurgica e nei rapporti con il chirurgo maxillo facciale.

La terapia ortodontica si avvale di diversi dispositivi (rimovibili e fissi) che, trasmettendo forze di spinta o trazione sui denti, ne permettono lo spostamento.

Gli apparecchi rimovibili possono essere tolti e messi in autonomia dal paziente secondo precise indicazioni terapeutiche, e sono costituite in resina con incorporate parti metalliche (viti e archi).

Arco estetico

Gli apparecchi fissi sono costituiti da attacchi in metallo, ceramica o vetro-resina fissati direttamente sugli elementi dentari mediante resina adesiva; sono collegati tra loro da un arco metallico fissato con un piccolo elastico. Gli attacchi, così come gli archi, possono essere a basso impatto estetico.

La manutenzione di tali dispositivi, così come la loro rimozione, è affidata esclusivamente all’ortodontista.

Apparecchio fisso
Apparecchio mobile
Apparecchio fisso estetico

Negli ultimi anni è stata messa a punto una tecnica di ortodonzia invisibile che si avvale di una serie di allineatori trasparenti (mascherine) rimovibili, altamente estetici, che vengono sostituiti ogni due settimane. Il piano di trattamento viene eseguito mediante simulazione 3D, eseguito con moderne tecniche digitali. Ogni allineatore deve essere indossato sempre (giorno e notte), fatta eccezione per i pasti e le manovre di igiene orale, ma l’ottimale impatto estetico degli allineatori permette di salvaguardare la normale vita di relazione e lavorativa di ciascun paziente.

Allineatori
mascherine

Qualsiasi sia la metodica ortodontica utilizzata, nell’ottica di mantenere i risultati ottenuti, a fine terapia è necessaria una fase di contenzione, attuabile sia con apparecchiature rimovibili (da portare prevalentemente durante la notte), sia con dispositivi fissi (filo metallico bloccato con resina composita sulla superficie linguale degli incisivi e canini inferiori). Il tempo necessario per una corretta contenzione non può essere inferiore a 12 mesi, ma può variare in relazione a diversi fattori individuali.

Contenzione
Contenzione
Splintaggio
STUDIO ASSOCIATO DI ODONTOIATRIA CAFARO & ROMAGNOLI | 62, Via Pacini - 20131 Milano (MI) | P.I. 08232700156 | Tel. 02 2665035 | Fax. 02 70607081 | studio@cafaro-romagnoli.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite